Presentare dati è un attività abbastanza comune nel mondo del lavoro. Budget, risultati di vendita, segmentazione di mercato, esposizione finanziaria, chi più ne ha più ne metta. Malgrado ciò quando siamo nel pubblico, e qualcuno presenta dati a noi, non è raro perdersi nella complessità, annoiarsi o semplicemente non afferrare il messaggio che ci vuole trasmettere chi parla.

Perché?

Rischi nel presentare dati

Questo tipo di presentazioni non è facile da gestire, e bisogna evitare di cadere in facili e comuni errori.

La qualità e la quantità dei dati sono uno dei primi problemi. Troppi dati e non contestuali o irrilevanti. Partendo da report, tabelle e fogli elettronici, come spesso avviene, è facile perdersi nei numeri e perdere di vista lo scopo della presentazione. Quest’ultima infatti è una forma di comunicazione diversa da un tavolo di lavoro dove lavorare su un documento.

Nel caso dei dati poi l’aspetto visivo è fondamentale. La rappresentazione grafica gioca un ruolo cruciale nel successo o insuccesso di una presentazione del genere. Alcuni concetti fondamentali di design dei supporti visivi possono rendere efficace una rappresentazione altrimenti controproducente.

Si può fare di più

Evitare di commettere gli errori più comuni, alcuni dei quali vengono naturali, non basta. Se davvero vogliamo presentare i dati in modo da trasmettere efficacemente un messaggio al pubblico dobbiamo fare di più. Rendere i dati interessanti a loro è una delle chiavi di successo, Hans Roslig era un maestro da cui imparare. Senza dover necessariamente diventare come lui ci sono alcune linee guide che puoi servire.

Siccome chi presenta i dati passa molto tempo ad elaborarli, non gliene rimane poi troppo per preparare la presentazione. Ho pensato allora di creare un metodo semplice da seguire e facilmente applicabile ogni singola volta. L’ho raccolto in pratico eBook con 6 passaggi da seguire, con esempi di come mettere in pratica ognuno di essi. Più qualche capitolo alla fine con esempi, idee e trucchi presi da grandi oratori più o meno famosi, ma sicuramente efficaci.

Perché anche tu possa avere esattamente lo stesso successo.

Scarica ora la tua copia gratuita del libro da questa pagina.