Ancora una volta #ImparaDalTED ci offre una presentazione scientifica, umorismo e qualche idea per imparare a parlare in pubblico grazie a Dan Gilbert.

Ecco il TED talk che puoi guardare prima o seguire insieme al mio commento:

L’apertura contiene già una battuta. L’umorismo aiuta sempre, l’ho detto tantissime volte, ed il migliore è quello contestuale proprio come fa Dan. È uno psicologo, non un intrattenitore, la sua esposizione è quindi seria, far ridere il pubblico non intacca la sua credibilità, al contrario invoglia ad ascoltarlo. Il seguito ben rappresenta come sarà l’intero discorso, veloce, scorrevole e denso di informazioni, presentate in maniera digeribili da tutti.

Poco dopo l’inizio del secondo minuto arriva una domanda che sembra talmente retorica da acuire l’attenzione del pubblico. La risposta che segue è quella che si aspetta l’audience, salvo che non è vera! Doppia sorpresa. Questo è un trucco che puoi fare tuo. Se riesci a dimostrare loro che quello che credono di sapere non è vero, o a provare qualcosa di contro-intuitivo è più facile che vogliano ascoltarti. Chiedigli quanto fa 7+12, e dimostragli che fa 21 e non 19! Attenzione però, se gli dici che fa 21 e non è vero ottieni l’effetto opposto: perdita di credibilità.

Questo gioco affascinante di sorprese continua molto bene verso il quarto minuto, rinforzata dall’uso di dispositivi retorici:

Like Sir Thomas, you have this machine. Unlike Sir Thomas, you seem not to know it.

I tre esempi successivi sulla felicità sintetizzata sono altrettanto validi. Nota come parte dalle affermazioni delle persone che all’inizio sono sconosciuti. Anche qui Dan Gilbert costruisce sulla sorpresa, con l’immancabile umorismo alla fine: le 4 regole per essere felici!

È chiaro a tutti che Non unirsi mai ai Beatles non può essere una regola di felicità, a quel punto vogliamo sapere però cosa porta queste persone a parlare a quel modo. O forse ci interessa sapere come anche noi possiamo sintetizzare la nostra di felicità. In ogni caso tutto il pubblico in quel momento, ed immagino anche tu, vuole sapere come prosegue la storia. Che ricordo, si basa su studi scientifici. Come ci ricorda lui stesso un po’ più avanti.

Now, I’m a scientist, so I’m going to do this not with rhetoric, but by marinating you in a little bit of data.

Il consiglio finale di Dan Gilbert è quello di vivere più sereno e di non sovrastimare successi e fallimenti.

Il mio consiglio finale è impara da Dan come fare una presentazione efficace e coinvolgente accoppiando a solidi dati scientifici il fattore sorpresa e del sano umorismo.