conclusione
Un’altra delle riflessioni avute a Lugano, di cui ho parlato precedentemente, riguarda l’importanza della conclusione.

Se ben fatta e veicola il nostro messaggio diventa quello che il pubblico porta a casa. Ciò che rimane in testa. Ancora più importante se abbiamo convinto il nostro pubblico, lo abbiamo mosso a livello emozionale e gli abbiamo lasciato una conclusione forte è più facile per loro diventare evangelizzatori delle nostre idee.

Non sempre ciò avviene, e non sempre è avvenuto a Lugano. Se qualcuno di voi dovesse chiedermi delle sei differenti presentazioni, come erano ma, soprattutto, cosa comunicavano, sarei in grado di rispondere accuratamente solo per alcune di esse. Quelle dove il presentatore ha sintetizzato con una conclusione efficace esattamente quale messaggio voleva trasmettere. Laddove ciò non è avvenuto ricordo più i dati, i fatti, il contenuto generico ma non esattamente cosa volesse dire. E per chi non utilizza supporti visivi (slide), come per uno speaker a Lugano, questo è ancora più importante poiché è più difficile seguire e quindi mettere a fuoco i concetti.