I riferimenti* sono a libri e filmati trattati, visti o menzionati durante i due giorni di Successful Presentation. Ogni edizione è diversa ma buona parte del materiale dovrebbe essere presente.
Bibliografia
Roger Ailes – You are the message
Il testo principale di ispirazione sin dal lontano 1995. Non ho mai trovato una versione in italiano.
Garr Reynolds – Presentation Zen
L’immagine di sinistra è l’edizione italiana mentre quella a destra è in inglese.
Di tutti i testi questo è quello in cui più mi identifico e condivido interamente. Garr è un maestro di presentazioni e i richiami alla filosofia zen, applicata, arricchiscono molto.
Carmine Gallo – The Presentation Secrets of Steve Jobs
E’ un libro interessante anche come base ed introduzione al Public Speaking ed alla comunicazione in generale. Per i più esperti invece c’è qualche spunto interessante e rimane comunque una lettura scorrevole.
Alexander White – The Elements of Graphic Design
Un ottimo ABC di design che può essere letto da tutti. Non è riferito alle presentazioni. I 6 punti di design trattati durante SP sono tratti da questo testo.
Roz e Benjamin Zander – L’arte del possibile / The Art of Possibility
Zander è un direttore d’orchestra. Ed un rinomato oratore (vedi video sotto). Questo libro non parla di presentazioni. E neanche di comunicazione in fondo. Parla di filosofia di vita. Applicata anche al lavoro, ai rapporti interpersonali, al conseguire risultati. A creare qualcosa. “Importante non è evitare di fare errori. Ma dare un contributo”. Lo stesso vale per le presentazioni. Non conta essere tecnicamente bravi o evitare errori … ma fare una presentazione che “dia” qualcosa al pubblico.
Scott McCloud – Capire il fumetto / Understanding Comics
Bellissimo questo libro. Parla dell’arte del fumetto e ci può insegnare molti concetti utili anche per le presentazioni, dalla grafica ai modi di raccontare storie.
John Medina – Brain Rules
12 principi sul cervello che ci possono essere utili per capire come preparare e fare presentazioni più efficaci.
Daniel Pink – The Adventures of Johnny Bunko: The Last Career Guide You’ll Ever Need (Le avventure di Johnny Bunko)
Non parla di presentazioni ma del mondo del lavoro in genere. A destra la versione originale inglese a sinistra quella in italiano.
Filmati
Barack Obama – Acceptance Speech
Questa è la versione integrale ed in inglese.
Marco Paolini – Il rugby
Clip estratta.
Al Gore – Climate change update a TED
In SP alcune clip per “apertura”, “chiusura”, “uso della voce” ed “umorismo”. Per tutti i video presi da TED è possibile aggiungere i sottotitoli. Non sempre sono disponibili in italiano.
Sylvia Earle – TED
Un esempio di ottima energia vocale pur mantenedo pacatezza.
Luca Luciani – Napoleone a Waterloo
Delivery molto “forte” ma risultati ben diversi dalle aspettative.
Lawrence Lessig – Free Culture at Stanford University 2008
Video dal quale ho fatto un mio remix per capire il metodo Lessig / Takahashi nel design dei supporti visivi. Poco testo che fluisce come una sottolineatura del discorso (bonus: Sunday Bloody Sunday / Imagine courtesy of U2, John Lennon a loro insaputa)
Marco Montemagno – SMAU 2006
Metodo Lessig, Takahashi in 10 minuti di presentazione che hanno fatto il giro del mondo.
Barry Schwartz – TED
Esempio di uso appropriato delle pause quando viene mostrato un supporto visivo (strip comiche).
Steve Jobs – Presentazione MAC
Teatralità, suspence, coinvolgimento del pubblcio non sono mai mancati a Steve. Neanche quando tecnologia e budget erano minori. Ma il gesto dal “taschino” è un classico.
Jill Boyle Taylor – TED
Impatto emotivo usando “campioni” durante la presentazione
Steve Jobs – Demo iPhone 3G
Ancora sull’uso sornione dei tempi, delle pause, del creare il “nemico” (EDGE) e l’eroe (3G) che viene in soccorso. E le demo che sono sempre più “visive” di qualunque slide. Il video non sono però riuscito a trovarlo “libero”, se volete vederlo dovete cercarlo sul sito Apple.
Bill Gates – S.T.A.R.
Ancora sull’uso dei campioni (quando libera le zanzare della malaria in sala).
Marco Montemagno – IAB
Coinvolgimento del pubblico con un applauso.
Paolo Handel – Ballarò
Umorismo
Gary Shapiro – CES 2005
Delivery e preparazione link allo streaming.
Bill Gates ed altri – CES 2005
L’effetto demo.
Hans Roslig – TED India
Presentazione interessantissima sotto tutti i punti di vista. Ottima la capacità di fare riferimenti contestuali (siamo in India) come l’uso del “puntatore ecologico” ma non solo. E come tutte le grandi presentazioni contiene sempre una storia personale. Ogni audience vuole sentirsi raccontare una storia. Ad Hollywood come durante una presentazione.
Commenti recenti