Ecco alcuni consigli per chi deve fare presentazioni o parlare in pubblico. Non esiste un unico modo efficace di parlare in pubblico, ognuno di noi è diverso e quindi un comunicatore differente. Ho cercato quindi delle idee che fossero di aiuto per tutti.
- La preparazione è il tuo migliore alleato. Più sei preparato meno è la tensione nervosa, dovuta all’insicurezza. Tutto il tempo speso prima della presentazione ti aiuta a guadagnare confidenza.
- Un’ottima cosa è partire con il piede giusto. Se puoi cerca di preparare l’apertura, i primi 30 secondi, a memoria o comunque fino a quando non hai sicurezza.
- Non lasciarti innervosire dalle mille domande alle quali non puoi darti una risposta (Come andrà? Come reagiranno? ecc….). Focalizza quello che sai e concentrati solo su quello che hai preparato.
Delivery
- Il contatto visivo è fondamentale per ingaggiare il tuo pubblico. Non guardare mai per terra o peggio i tuoi supporti visivi.
- La tua voce è spesso più importante di quello che dici. Fai uno sforzo cosciente per utilizzare al meglio tonalità, ritmo ed uso delle pause.
- Tieni sempre le tue mani e le tue tasche libere. Giocare con oggetti, monete e chiavi sono una delle più comuni valvole di sfogo del tuo nervosismo.
Supporti visivi
- Dovunque puoi sostituisci il testo con delle immagini equivalenti
- Non usare clipart (salvo casi rarissimi e di alta qualità grafica)
- Se possibile evita gli elenchi a punti. Ne abbiamo abbastanza tutti.
Per ultimo ma forse più importante
- Durante la fase di preparazione prova a “sederti” dalla parte del tuo pubblico e chiediti: “Mi interessa? Sono coinvolto personalmente?”
Commenti recenti