Quello che alcuni clienti dicono di me può aiutare a capire meglio ciò che faccio ma soprattutto i benefici che ne puoi trarre.
Paolo, attraverso il suo corso ‘successful presentation’ mi ha aperto gli occhi su qualcosa che per quanto possa sembrare ora così banale e scontata non mi era mai stata così chiara: io sono il messaggio!
Sono bastate poche parole e il mito di power point è caduto: ho sempre pensato che il primo passo per preparare una perfetta presentazione fosse aprire power point e iniziare a riempire le slide di parole, effetti speciali, schemi e tabelle, e che una volta conclusa la presentazione il mio lavoro fosse finito; ora tutto è cambiato: ora la prima cosa che faccio è prendere carta e penna (ebbene sì…Carta e penna) per fissare obiettivi e messaggi da lanciare e lasciare.
E poi ore e ore davanti ad uno specchio a provare, provare e ancora provare.
Il risultato non è ancora dei migliori, ma adesso ho tutti gli strumenti per poter fare un ottimo lavoro: grazie Paolo!
Quando ho visto per la prima volta il lavoro pensato e preparato da Paolo per presentare la nostra azienda confesso di essere andato un po’ in crisi. Ma come, ho pensato, io ho passato tutta la mia vita in questa azienda e non sono mai stato in grado di presentarla ai miei interlocutori così come fatto da Paolo. Di coglierne le caratteristiche vincenti e metterle in evidenza e dargli valore. Mi sembrava impossibile che un ‘estraneo’ potesse raccontare così tante cose della mia azienda ed in modo così chiaro, professionale e convincente come mai io avrei saputo fare.
Per fortuna conoscevo già Paolo e ho quindi razionalizzato che è grazie alla sua notevole competenza e grande professionalità che tutto ciò è stato possibile; esattamente come succede ad ognuno di noi quando è chiamato a cimentarsi sulle sue specifiche competenze. Grande Paolo.
Cosa ho imparato con Paolo? Trasmettere in modo più efficace il mio messaggio. Anche al di fuori della sfera lavorativa. Il corso di Paolo mi ha coinvolto al punto da ripeterlo (volontariamente) due anni dopo, trascinando con me una decina di colleghi.
*ruoli ed aziende sono al tempo della citazione.
Commenti recenti