soieltv_frame
Settimana scorsa ho girato un video promozionale per Successful Presentation per Soiel TV.
In passato ho girato diversi video, facendo anche lo speaker in video presentazioni o anche su DVD interattivi.
Questa nuova fatica, circa 1 ora e mezza in studio per meno di cinque minuti di filmato, mi ha di nuovo ricordato i fattori importanti che bisogna sempre ricordare.

  1. La preparazione è fondamentale. Aver preparato uno storyboard prima mi ha aiutato molto, anche se poi non l’ho seguito alla lettera, e spero abbia semplificato il compito di chi ha poi dovuto montare il filmato. Anche se non ne usate uno, vi consiglio di farlo. Aiuta a chiarire le idee e sapere dove si vuol arrivare è di grande aiuto per partire nella direzione giusta.
  2. La preparazione è fondamentale. Avessi dedicato più tempo prima a memorizzare cosa volevo dire potevo risparmiare tempo in studio. Nel mio caso non è stato un fattore critico ma se lo studio fosse stato a pagamento il tempo era danaro.
  3. La preparazione è fondamentale. Okay l’ho già detto due volte ma volevo re-iterare il concetto.
  4. Lasciarsi degli spazi fra il discorso permette di montare più facilmente e di girare di nuovo solo spezzoni più brevi.
  5. Confidate in un buon “montaggio”. Potete avere un discorso fantastico ma se parlate per lungo tempo sempre nella stessa posa, con lo stesso sfondo e magari con lo stesso tono di voce il rischio è che il tutto sembri noioso anche se non lo è. Nessuno si aspetta Scream da voi ma se volete cavarvela come Don’t Go Breaking My Heart dovete avere il talento di Elton & Kiki. Ovvero non è necessaria una super produzione come il videoclip più costoso della storia musicale ma per avere successo con un filmato estremamente semplice e banale bisogna avere dei contenuti straordinari (il video di Elton John e Kiki Dee è ricordato come uno dei più economici della storia, enorme successo grazie alla musica ed agli artisti).

Il risultato? Lo potete vedere e criticare qui.

Il merito va ad Alessandro di Soiel TV per l’ottimo lavoro svolto.