Recentemente ho acquistato dei capi on-line, che sono arrivati puntuali e come me li aspettavo. Sono prodotti che sembrano di buona qualità ed ad un prezzo ragionevole. Tutto soddisfacente e come bonus all’interno del pacco era presente una cartolina.
È un’idea positiva che serve ad ottenere più recensioni, cosa che faccio anche io per i miei video corsi, in particolare per quelli su portali pubblici, dove la competizione è maggiore, ed il parere degli altri clienti può fare la differenza nella decisione d’acquisto. Oltre a ciò è sicuramente un gesto positivo di attenzione verso il cliente. Purtroppo però mi sembra manchi l’ultimo passo per arrivare fino in fondo e farlo davvero bene (al 100%).
Ad un certo punto leggo “…voglio PERSONALMENTE ringraziarti…”, però poi la firma è tutt’altro che personale, un generico team dell’azienda.
Più sotto l’attenzione per la soddisfazione del cliente è ripetuta anche tradotta in italiano (oltre che in altre lingue).
Faccio presente che ho comprato il prodotto su un negozio italiano, da un account italiano, con spedizione in Italia.
Non c’è nulla di male a ringraziare i tedeschi, se anche loro comprano questo prodotto, ma chiaramente non ha nulla a che fare con me.
Pensiero 1. Si tratta di un prodotto per il mercato tedesco che per logiche distributive è stato poi spedito in Italia. Percezione negativa: è di importazione e non veramente pensato per il mio mercato.
Probabilmente però non è così, se fosse per la Germania, perché mettere le traduzioni nelle altre lingue? O perché non scrivere tutta la cartolina in tedesco?
Pensiero 2. Si tratta di un copia e incolla superficiale. Traduciamo i ringraziamenti in tedesco, e poi automaticamente in francese, spagnolo ed italiano, ma senza rileggerli e rimane il destinatario originale. Percezione negativa: poca attenzione ad un messaggio che dovrebbe proprio essere di ATTENZIONE al cliente.
Non è la prima volta che mi succede. Qualche tempo fa un produttore di te che si vanta della freschezza delle foglie, appena imbustate, allegava una cartolina con una promozione scaduta da oltre sei mesi (!). Anche in questo caso ottimo prodotto, la comunicazione aggiuntiva è un’idea valida, ma fatta grossolanamente diventa quasi un boomerang.
Comunicare di più con i tuoi clienti è (quasi) sempre un bene. La comunicazione va fatta con cura ed attenzione però.
Cover Photo by Mike van Schoonderwalt from Pexels
Commenti recenti