Recentemente in un’intervista mi hanno chiesto 3 parole importanti per il 2021 che inizia. Eccole nell’angolo di Paolo con qualche riflessione ed un augurio finale.

Trascrizione approssimativa del video (automatica)

L’angolo di paolo numero nove 2021 recentemente in un’intervista mi hanno chiesto di identificare tre o quattro parole e concetti chiave che saranno importanti per farsi trovare pronto quest’anno adattamento velocità rimodulazione già perché la pandemia il coronavirus a prescindere da quando emigra dal punto di vista sanitario avrà comunque effetti di lungo termine anche quest’anno probabilmente anche in quelle venire fino ad ora c’è dimostrato come molto velocemente e possono cambiare gli scenari dalle regole al comportamento dei consumatori dei nostri clienti. Leggevo pochi giorni fa intervista al direttore di un importante polo fieristico europeo nel campo della moda e mi diceva che la loro strategia di lungo termine sarà comunque quella di fare d’ora in poi solo eventi ibridi non torneranno più altre cose neanche quando fisico contatto fisico sarà possibile manterranno il digitale al centro. È questo un comparto come nota dove toccare tessuti o vedere nei capi di abbigliamento estremamente importante però digitare arrivato se hai capito che può portare qualcosa di più e non scomparirà sostanzialmente il mondo di prima senza un ci sarà più e chiede login ai vantarsi avrà successo gli altri soffriranno è anche molto tempo. Le carte che non dico che devi cambiare completamente pelle se fino ad oggi ha wi delle palestre anche un giorno devi cambiare chiudere tutto meta arte produrli disinfettante o magari penne rigate visto che quelle lisce adotta rimanevano sempre sugli scaffali assolutamente continuare a fare quello che si fare ma magari esentato di rimodulare bocchino cosa offri oppure come lo offre ai suoi clienti per rispondere alle mutate condizioni è altrettanto importante o forse ancora di più devi essere in grado di farlo sapere tempestivamente ai tuoi clienti È digitale così I primi vincono quasi tutto. E a proposito di comunicazione gli viene in mente un vecchio adagio e il cliente al centro ho sentito dire da quando ho iniziato a lavorare ogni volta che c’è una nuova prendi di marketing la nuova società ognuno dice adesso veramente il cliente al centro e sembra intentare una barzelletta così in realtà estremamente importante oggi ancora più importante essere rilevante per i clienti perché perché il tutti noi siamo bombardati da comunicazione conti dovunque ci giriamo ci sono messaggi messaggi messaggi soprattutto sui nostri dispositivi È è lo smartphone ovviamente quello principe allora che cosa abbiamo imparato fare riparato e di ignorarli ascoltiamo solo quello che ci interessa quando ci interessa e quindi cosa dobbiamo fare per comunicare efficacemente doveva essere rilevante diamo comunicare persone quello che vogliono sentire quando vogliono sentire possibilmente sul dispositivo con in mezzo a loro più congeniale e se la tecnologia ci ha creato questa sfida la tecnologia cita anche gli strumenti per poter rispondere perché oggi anche piccoli sfruttando intelligentemente le possibilità offerte al digitale si può fare una comunicazione se non individuale mirata evitando quella terribile comunicazione pubblicitaria di massa che non ascolta più nessuno soprattutto nel 2021. Buon anno.

Gli altri capitoli dell’angolo di Paolo.