Non di rado mi chiedono cosa è il presentation design o se è un altro nome del graphic design? La risposta è no. Non sono esattamente la stessa cosa e se tu prepari e/o usi supporti visivi quando parli in pubblico (slide) dovresti esserne conscio anche tu. Ed anche delle ragioni per cui non lo sono.

A graphic designer is a communicator: someone who takes ideas and gives them visual form so that others can understand them.

Un designer grafico è un comunicatore: qualcuno che prende idee e da loro una forma visuale affinché altri le possano comprendere.

Questa frase apre l’ottimo libro Design Elements di Timothy Samara. A prima vista sembrerebbe che non ci sia nulla di male nel sostituire a graphic designer presentation designer. Ma quando si tratta di parlare in pubblico c’è un inghippo: il presentatore. In una presentazione le slide sono un supporto per chi comunica, non la comunicazione. Può sembrare una differenza sottile, ma è importante e devi tenerne conto.

In sostanza il graphic design crea qualcosa che da solo trasmette un messaggio (quantomeno nella maggior parte dei casi), il presentation design crea qualcosa che aiuta un oratore a trasmettere il suo messaggio.

Tradotto in pratica quando progetti e realizzi dei supporti visivi devi tenere presente che essi accompagneranno chi li presenta, tu o altri, e quindi non devono essere auto esplicativi. Altrimenti che bisogno c’è del presentatore? Piuttosto devono aiutare il pubblico a visualizzare e comprendere i concetti che l’oratore sta dicendo, devono complementare il suo discorso.

Nel presentation design probabilmente necessiti di meno testo; lascia che sia chi parla a spiegare i dettagli e lascia sulle slide solo i punti focali. I supporti visivi devono essere leggibili facilmente e velocemente, poiché non vuoi distogliere troppo a lungo l’attenzione dell’audience dal presentatore. Allo stesso tempo quello che potrebbe risultare difficile trasmettere graficamente può essere omesso dalle slide. Invece conta su chi le presenta per integrare il visivo con la spiegazione a voce.

La mia definizione è perciò questa.

Un presentation designer è un comunicare: qualcuno che prende le idee e crea uno storyboard e dei supporti visivi che aiutano il pubblico a comprendere il messaggio del presentatore.


Foto di copertina di Anthony Shkraba da Pexels