I clipart sono vecchi, brutti e poco convincenti. Non so come altro dirlo!

Lo stesso vale per le esplosioni (starburst, quelle stelle a molte punte) che potresti vedere negli annunci o nei volantini pubblicitari con lo strillo dello sconto: non funzionano bene per le presentazioni.

L’unico consiglio che posso darti sui clipart è semplice: evitali!

Sembrano davvero di un’altra epoca, usati e riutilizzati fino a diventare un cliché, ed abbassano la qualità grafica delle diapositive. So che sono facili da trovare e inserire … e questo è anche un motivo per cui il loro aspetto è così scadente.

Non mi sono mai piaciuti ma in passato erano una facile fonte di rappresentazioni grafiche di concetti. Al giorno d’oggi non hai più scuse.

clipart ascia

Accetta le clipart (nel senso di eliminale con la scure), ci sono molte alternative che puoi usare. Scegli una grafica dall’aspetto accattivante (vedi la mia pagina delle risorse) che comunicherà meglio e ti farà sembrare più curato e ricercato. Usa immagini reali.

clipart ascia reale

Le foto sono più vivide, il nostro cervello può relazionarsi meglio con loro. Tutto questo per dirti di usare solo immagini reali ed evitare disegni? Nulla affatto. Disegni e icone possono essere efficaci in alcuni casi, come ho già detto. In questo caso non parliamo di clipart vecchio stile (o di pubblicità come starburst)! Piuttosto si tratta di icone o disegni di qualità e dall’aspetto professionale. Se non trovi quello che stai cercando, non è difficile farlo.

La tua presentazione, tu e il tuo pubblico meritate molto meglio dei clipart!