Da alcuni anni con successo oltre un migliaio di studenti seguono i miei corsi su LibreOffice, fino a ieri però purtroppo solo in inglese. In occasione dell’ultima revisione del corso di LibreOffice mi sono deciso a realizzare anche le versioni in italiano, e la prima riguarda LibreOffice Writer.

Cosa è LibreOffice?

LibreOffice è una suite, ovvero un insieme di applicazioni, di produttività. Dal punto di vista pratico per molti è semplicemente un’alternativa ad altre soluzioni come Microsoft Office. La particolarità di LibreOffice è di essere libero, gratuito e disponibile a tutta la comunità. Oltre a ciò ci sono una serie di specificità come la promozione dei formati aperti. Per maggiori informazioni puoi leggere il sito.

Cosa è LibreOffice Writer?

LibreOffice Writer è un elaboratore di testi, altresì detti word-processor, ovvero un’applicazione che puoi utilizzare per scrivere lettere, documenti, testi, libri, pubblicazioni scientifiche e tanto altro. Se vuoi puoi scoprire più informazioni su di esso in questa pagina.

Perché ho realizzato un videocorso?

Uso LibreOffice da diversi anni, sostanzialmente da quando è nato, per le mie attività personali e professionali. Lettere, offerte, documenti dei miei corsi sono spesso realizzati con LibreOffice Writer. Moltissime mie presentazioni usano Impress, budget e fatture con Calc.

Ho pubblicato anche alcuni articoli nella sezione LibreOffice del blog.

Più volte mi hanno chiesto se era difficile da utilizzare, se si potesse migrare da Office a LibreOffice con facilità, o semplicemente mi hanno chiesto consiglio su come fare. Ho deciso dunque di raccogliere la mia esperienza in una serie di videocorsi dedicati a LibreOffice che spiegano in maniera immediata come fare quelle cose che interessano la maggior parte delle persone. Come realizzo una lettera di bell’aspetto? Come impagino una presentazione? Cosa devo fare per realizzare velocemente un budget?

Con questa idea in mente è nata la serie Impara LibreOffice ora, cercando di mostrare passo-passo come usarlo con esempi tratti dal nostro quotidiano e dalla mia esperienza di uso.

Come funziona il videocorso?

La serie Impara LibreOffice ora è divisa per applicazione, al momento Writer (elaborazione testi), Calc (foglio elettronico) e Impress (presentazioni). Writer è il primo corso portato in italiano. Perché per applicazioni? Non tutti usano tutti i componenti di LibreOffice, quindi per semplicità li ho separati, chi è interessato solo alle presentazioni può seguire solo il corso di Impress. In realtà nella suite ci sono anche Draw (disegno), Math (matematica) e Base (database), non li ho sviluppati perché hanno una diffusione minore, non è detto che in futuro non crei anche questi corsi se ci fosse la domanda.

Ogni videocorso è diviso in sezioni ed ognuna di questa in capitoli, o se vogliamo chiamiamole lezioni. Alcune sezioni sono comuni a tutta la suite LibreOffice e quindi si trovano in tutti i videocorsi. Il corso di Writer ha poi una sezione dedicata all’elaborazione dei testi. La maggior parte delle lezioni è in video, dove mostro come compiere alcune operazioni o come usare determinati strumenti (per l’elenco dei capitoli ti consiglio di guardare il curriculum del corso). Ad esempio ti mostro tutti i passaggi per creare una lettera professionale partendo da un testo grezzo, o come utilizzare gli stili per risparmiare tempo quando hai documenti strutturati. Sullo schermo vedi le operazioni passo-passo.

In alcuni casi sono presenti dei documenti di esempio che ti possono aiutare o degli esercizi che puoi provare a fare per mettere in pratica quanto hai visto imparando dall’esperienza diretta.

Dove lo trovo?

Il corso in italiano di Writer si trova sulla mia scuola on-line (il link contiene un coupon per il lancio del corso). Al momento sono disponibili già la maggior parte dei capitoli, gli altri si aggiungeranno nei prossimi giorni. Chiaramente chi è iscritto al corso vedrà sempre tutti i nuovi capitoli e tutti gli aggiornamenti futuri automaticamente (e senza doverli acquistare).