Cosa è meglio usare: immagini o illustrazioni? O ancora icone?
Precisiamo che per immagini intendo fotografie. Quindi volendo per esempio prendere un fiore, quale delle seguenti rappresentazioni è più indicata per una slide (escludendo il testo, come spiego qui)?
La risposta più semplice e immediata è la prima quando vuoi realismo e credibilità, la seconda per personalizzazione ed immaginazione e la terza per rappresentare un significato.
Qualche dettaglio
Le fotografie sono intrinsecamente più realistiche di una illustrazione o di un’icona. Per tale motivo sono sempre preferibili se si vuole visualizzare qualcosa che il pubblico associ alla realtà. Se ad esempio parlo di un prodotto, nulla è meglio che una foto del prodotto stesso (dove possibile).
Secondo te il nostro cervello elabora più velocemente immagini o illustrazioni? Le prime!
Devi usare quindi sempre fotografie?
Non per forza, in alcuni casi particolari le illustrazioni possono essere meglio. Ad esempio quando nella realtà non esiste ciò che vuoi rappresentare. Vuoi mostrare una Ferrari gialla a pois viola? Forse esiste, chissà, ma un’illustrazione può sicuramente crearla. Le realizzazioni grafiche consentono inoltre di dare uno stile personale ad una rappresentazione visiva, o di enfatizzare alcune caratteristiche. Tornando all’esempio del prodotto potrebbero essere indicate per estremizzare una sua peculiarità.
Le icone infine sono un buon veicolo per rappresentare un concetto nel senso più ampio. Sulle porte delle toilette trovi in genere un’icona, la necessità è semplicemente indicare quale è quella maschile e quale femminile. Non serve né realismo, né stile grafico.
Non sottovalutare il potere evocativo delle immagini. Due di esse affiancate e già si crea una storia. Pensa ad una bicicletta con un letto di ospedale, creano nella mente una terza immagine: l’incidente.
L’uso grafico del testo
Anche il testo può essere trattato come elemento grafico, a partire dal carattere utilizzato. Guarda il logo di elacandela come esempio:
Ma ci sono altri modi di combinare grafica e testa per veicolare dei messaggi o arricchire quelli esistenti. Ciò che è importate è che ci sia una coerenza concettuale. Guarda la differenza che c’è fra questi due usi.
In conclusione il tipo di elemento visivi che scegli è importante. Le fotografie sono le più naturali e sono quelle a cui il tuo pubblico darà più credibilità. Si tratta di un istinto che abbiamo e che non è mitigato dal sapere che oggi anche le fotografie sono manipolabili.
Icone ed illustrazioni hanno il loro motivo d’uso in alcuni casi e non sono da scartare.
Commenti recenti