Recentemente ho visto un’infografica su parlare in pubblico che menzione le dimensioni del carattere nelle slide. L’indicazione è perentoria: La regola dei 30 punti. Ovvero il testo non dovrebbe avere mai un carattere (font) più piccolo di esso, altrimenti il pubblico non sarà in grado di leggere il testo sulle slide.

Quali sono le dimensioni corrette del carattere sulle tue slide? È vera la regola dei 30 punti?

Chiariamo subito che parliamo di slide da proiettare sullo schermo durante una presentazione, per i documenti in formato slide (slideument) il problema non si pone.

Non credo alle regola ferrea dei 30 punti, già vista qualche anno fa come regola dei 32 punti, anche nella variante 32 per il titolo e 24 per il corpo del testo. Non penso esista un numero fisso che vada sempre bene, la leggibilità è il primo punto chiave. Essa dipende dal tipo di carattere, dal contrasto che ha con lo sfondo, da quanto vicino sia il pubblico e diversi altri fattori. Chiaro è che un carattere in corpo 64 è sicuramente più leggibile di uno in corpo 12. Come recita una regola non ortodossa, ma sicuramente simpatica: “prendi l’età del più anziano in sala e dividila per due, quello è il corpo minimo del tuo testo”.

Durante i miei corsi di public speaking spesso faccio un esperimento, mostro una slide con scritte di diverse dimensioni, simile al tabellone dell’ottico, e chiedo all’audience quale secondo loro è la dimensione corretta del testo. Poi domando quale corpo usano loro per le loro presentazioni. Nella maggior parte dei casi la dimensione carattere che hanno votato sullo schermo è il doppio di quello che normalmente utilizzano. Il che mi fa dire che in generale bisognerebbe ingrandire il proprio testo.

Una dimensione carattere elevata ti offre un grande beneficio, hai molto meno spazio per scrivere, e avere meno testo nelle slide è positivo. Prova ad usare un corpo 120 e vedrai che ci sarà poco testo nei tuoi supporti visivi. Puoi ispirarti al metodo Takahashi o al metodo Lessig per essi.

In conclusione non aderirei alla regola dei 30 punti in senso assoluto, tieni però a mente alcuni consigli:

  • Il testo deve essere facilmente ed immediatamente leggibile da tutti
  • Troppo testo sulle slide non piace a (quasi) nessuno
  • Un testo più grande ha un impatto visivo maggiore

Con queste considerazioni risulta difficile capire perché usare un font piccolo: peggiora la leggibilità, invita a scrivere troppo e ha meno impatto visivo.

Usalo in grande!