Per questo #ImparaDaiGrandiDiscorsi esaminiamo il Commencement Speech di David McCullough Jr. del 2012 alla Wellesley High School. È un ottimo discorso sia per il messaggio che trasmette sia per gli interessanti spunti per imparare a fare orazioni efficaci. Vedremo diverse tecniche in azione: parallelismo, shock, anafora, antitesi ed umorismo.

Parallelismo

Cosa è la figura retorica del parallelismo e perché può aiutarti a creare discorsi migliori? La risposta la possiamo trovare già nella sua definizione: “In grammatica il parallelismo, noto anche come costruzioni parallele o strutture parale, è un bilanciamento fra una o più frasi che hanno la stessa struttura grammaticale. L’uso del parallelismo migliora la leggibilità e rende un testo più facile da assimilare.”

Osserva questo passaggio dal discorso di McCullough:

Climb the mountain not to plant your flag, but to embrace the challenge, enjoy the air and behold the view. Climb it so you can see the world, not so the world can see you. Go to Paris to be in Paris, not to cross it off your list and congratulate yourself for being worldly. Exercise free will and creative, independent thought not for the satisfactions they will bring you, but for the good they will do others, the rest of the 6.8 billion–and those who will follow them.

Sali sulla montagna non per piantare la tua bandiera, ma per abbracciare la sfida, goditi l’aria e osserva la vista. Arrampicati in modo da poter vedere il mondo, non in modo che il mondo possa vederti. Vai a Parigi per essere a Parigi, non per cancellarlo dalla tua lista e congratularti con te stesso per essere navigato. Esercita il libero arbitrio e il pensiero creativo e indipendente non per le soddisfazioni che ti porteranno, ma per il bene faranno gli altri, il resto dei 6,8 miliardi – e quelli che li seguiranno.

Come vedi tutte le frasi hanno una struttura comune: azione per fare qualcosa non per fare qualcos’altro. Ciò comporta diversi benefici. Per l’audience diventa più semplice afferrare il concetto, poiché non devono concentrarsi sulla forma possono farlo sul contenuto. Si crea un piacevole ritmo nel discorso. Inoltre lo rende più enfatico e più semplice da ricordare.

Shock

Scioccare l’audience, dicendo loro qualcosa che non si aspettano, aiuta a catturare l’attenzione e porli in condizione di maggiore ascolto. Ancora meglio se gli dici il contrario di quello che si aspetterebbero di sentire.

Here is a sentence from David McCullough Jr.:

All of this is as it should be, because none of you is special.
You are not special. You are not exceptional.

Tutto questo è come dovrebbe essere, perché nessuno di voi è speciale. Non sei speciale. Non sei eccezionale.

Accidenti che sorpresa rispetto a molti altri discorsi simili! Per un pubblico abituato a sentirsi dire che sono eccezionali (dai genitori fino alla pubblicità) ecco qualcosa di diverso. Questa affermazione potrà aver lasciato molti stupiti e sicuramente ha fatto colpo su molti (il video del discorso è diventato velocemente virale proprio grazie agli studenti).

Posso immaginare l’audience pensare “Hey, non me lo aspettavo proprio, questo non è uno dei soliti discorsi!”. Improvvisamente sono molto più coinvolti mentalmente e più attenti. Ciò che suona nuovo e differente accende sempre la nostra curiosità e cattura il nostro interesse.

Il concetto verrà poi ripetuto e David McCullough Jr lo elabora fino all’antitesi più avanti. L’effetto shock avviene solo la prima volta e se ascolti l’intero discorso potrai notare come sia strategicamente posizionato alla fine dell’apertura dove la maggior parte si aspetterebbe una frase che celebri l’eccellenza dei neo-diplomati.

Anafora

L’anafora è descritta come: “un dispositivo retorico che consiste nel ripetere una sequenza di parole all’inizio delle clausole vicine, dando così loro enfasi”.

Let’s see how is used in this speech:

No stately, hey-everybody-look-at-me procession. No being given away. No identity-changing pronouncement (…)

From this day forward . . . truly . . . in sickness and in health, through financial fiascos, through midlife crises and passably attractive sales reps at trade shows in Cincinnati, through diminishing tolerance for annoyingness, through every difference (…)

All of this is as it should be, because none of you is special. You are not special. You are not exceptional (…)

So that makes 6.8 billion examples of perfection, 6.8 billion sparks of Zeus

Nessuna processione hey guardatemi. Nessun accompagnamento. Nessun pronunciamento che cambia l’identità (…)

Da questo giorno in poi. . . veramente. . . nella malattia e nella salute, attraverso i fiaschi finanziari, attraverso le crisi di mezza età e gli agenti di vendita passabilmente attraenti alle fiere di Cincinnati, attraverso la tolleranza decrescente per l’entusiasmo, attraverso ogni differenza (…)

Questo perché dovrebbe essere, perché nessuno di voi è speciale. Non sei speciale. Non sei eccezionale (…)

In questo modo 6,8 miliardi di esempi di perfezione, 6,8 miliardi di scintille di Zeus

Ci sono più occorrenze nel discorso, ma queste possono già darti un’idea di come renda le frasi più potenti. La ripetizione sottolinea le parole che trasmettono un significato e dà loro più attenzione.

Antitesi

L’antitesi è usata nella scrittura o nel discorso come proposizione che contrasta o inverte alcune proposizioni precedentemente menzionate, o quando due opposti sono introdotti insieme per un effetto contrastante.

Climb it so you can see the world, not so the world can see you (…) Exercise free will and creative, independent thought not for the satisfactions they will bring you, but for the good they will do others, the rest of the 6.8 billion–and those who will follow them. And then you too will discover the great and curious truth of the human experience is that selflessness is the best thing you can do for yourself. The sweetest joys of life, then, come only with the recognition that you’re not special.

Arrampicati in modo da poter vedere il mondo, non in modo che il mondo possa vederti (…) Esercita il libero arbitrio e il pensiero creativo e indipendente non per le soddisfazioni che ti porteranno, ma per il bene che faranno gli altri, il resto del 6.8 miliardi – e quelli che li seguiranno. E poi scoprirai anche la grande e curiosa verità dell’esperienza umana è che l’altruismo è la cosa migliore che puoi fare per te stesso. Le gioie più dolci della vita, quindi, arrivano solo con il riconoscimento che non sei speciale.

Il contrasto lo rende più interessante e, soprattutto, più facile da capire. Siamo abituati a definire le cose come opposti: il buio come l’opposto della luce, grasso come l’opposto di magro, l’inferno come l’opposto del paradiso. L’effetto è quindi di dare enfasi ed essere utile per il pubblico.

Anche se qui non abbiamo dei veri e propri opposti, abbiamo antitesi nella prima frase, ed in tutte le frasi parallele in quel paragrafo (vedi parallelismo sopra) che preparano tutte l’ultima clausola di questo blocco.

The sweetest joys of life, then, come only with the recognition that you’re not special.

Le gioie più dolci della vita, quindi, arrivano solo con il riconoscimento che non sei speciale.

Questa affermazione contiene una verità che è l’opposto di ciò che molte persone hanno assunto all’inizio del discorso.

Umorismo

In fact, astrophysicists assure us the universe has no centre; therefore, you cannot be it. Neither can Donald Trump… which someone should tell him… although that hair is quite a phenomenon.

In effetti, gli astrofisici ci assicurano che l’universo non ha centro; pertanto, non puoi essere li. Nemmeno Donald Trump … cosa che qualcuno dovrebbe dirgli … anche se quei capelli sono una sorta di fenomeno.

e

If you’ve learned anything in your years here I hope it’s that education should be for, rather than material advantage, the exhilaration of learning. You’ve learned, too, I hope, as Sophocles assured us, that wisdom is the chief element of happiness. (Second is ice cream… just an fyi)

Se hai imparato qualcosa nei tuoi anni qui, spero che l’istruzione dovrebbe essere, piuttosto che un vantaggio materiale, l’euforia dell’apprendimento. Anche tu hai imparato, spero, come ci ha assicurato Sofocle, che la saggezza è l’elemento principale della felicità. (Il secondo è il gelato … solo per tua conoscenza)

sono due esempi di umorismo presenti nel discorso e non sono gli unici.

Perché l’umorismo è assai positivo quando parli in pubblico?

Ti piace ridere? Lo stesso vale per la tua audience.

Se li fai ridere li fai ascoltare. Ricordati che l’umorismo dovrebbe essere coerente con il tuo tema ed anche essere…. divertente!

Conclusioni

Come hai visto questo Commencement Speech di David McCullough Jr. è un ottimo spunto per migliorare le tue capacità di parlare in pubblico. Il suo successo è dovuto sicuramente al messaggio che trasmettere, sono sicuro che la forma ha aiutato anch’essa. Avere una frase simbolo è molto positivo: “Voi non siete speciali” è fantastica perché facile da ricordare e propagare ed allo stesso tempo ti ricorda l’idea principale del discorso.

Ti suggerisco di vedere per intero il discorso per meglio apprezzare tutti questi consigli che ti renderanno un oratore migliore.