Una nuova serie Impara dai grandi discorsi, dove puoi migliorare la tua capacità di parlare in pubblico, e fare presentazioni, imparando da grandi oratori. Lezioni di retorica prese dal vivo, da discorsi che hanno fatto la storia di parlare in pubblico e spesso anche la Storia.

Come per #ImparaDalTED ogni capitolo si baserà su un discorso specifico, alcuni famosi da anni e altri più recenti ed attuali. Molti esempi dalla politica da diversi paesi del mondo, alcuni dalla scienza, annunci di scoperte o discorsi per la difesa dei diritti umani. Una lista già pronta con Cameron, Churchill, De Gasperi, Einstein, Gandhi, Ibárruri, Kennedy, King, Mandela, Matteotti, Obama, Paolo VI, Reagan e Roosevelt.

Quali tecniche usano per essere efficaci? Quali dispositivi della retorica funzionano meglio per esprimere certi concetti? Come ottenere l’attenzione del pubblico e soprattutto come far si che il tuo messaggio rimanga impresso o si diffonda dopo il tuo discorso?

Che tipo di linguaggio conviene utilizzare per spingere l’audience ad un cambio di pensiero, di passo o motivarli ad un’azione precisa?

Impara dai grandi discorsi cercherà di rispondere ad alcune di queste domande, ed altre ancora, analizzando quegli esempi di parlare in pubblico che sono ampiamente considerati di successo. Guarderemo i contenuti e molto spesso la forma, il modo di raccontarli e come rivolgersi al pubblico. Laddove possibile guarderemo come l’oratore ha trasmesso il messaggio: il tono della voce, le pause, le espressioni facciali e la gestualità più in generale.

In poche parole come puoi migliorare le tue capacità di parlare in pubblico osservando ed imparando da chi è riconosciuto come capace di farlo efficacemente.