Il design delle slide è design grafico applicato per trasmettere un messaggio quando parli in pubblico (tralasciando gli slideuments, ovvero l’uso delle slide come documenti a se stante).

Parlando di design grafico più volte ho menzionato un libro di Timothy Samara che apprezzo molto Design Elements A Graphic Style Manual. Ad esempio nelle 20 semplici regole per le tue slide.

Rubo un’illustrazione da pagina 186 o, più precisamente, ho ricreato un’immagine molto simile a quella del libro:

La chiave di lettura è il contrasto che si genera quando mescoli immagini con stili diversi. Sia il fiore che il teschio sono presenti con tre diversi livelli di realismo da quello fotografico fino all’icona tipica da computer.

I diversi stili grafici incorporano significati diversi. Una fotografia normalmente riflette la realtà, un disegno la rappresentazione di qualcosa ed infine un’icona è la più astratta e tipicamente identifica il concetto dell’oggetto più che l’oggetto in se. Questo è spiegato bene anche in altro libro che amo molto, Capire il fumetto. L’arte invisibile, di Scott McCloud, dove dice che se vedi una foto di John Wayne, quello è decisamente lui, se invece vedi il disegno di un cowboy potresti identificartici maggiormente ed infine se si tratta di un’icona (pensa a quelle delle toilette) potrebbe rappresentare chiunque.

In cosa differiscono le nove immagini sopra? Quale è l’impatto emotivo di ognuna? Quale è la più adatta per le slide di una presentazione?

La risposta all’ultima domanda è “dipende”. Cosa vuoi comunicare? Perché hai giustapposto le figure e quale elemento dovrebbe essere dominante?

Il contrasto e la dominanza sono due dei 5 principi che presento nel capitolo Principi di design all’interno del corso Parlare in pubblico: come fare presentazioni di successo. Sono importanti perché fondamentali per trasmettere il messaggio e dare profondità emotiva ai supporti visivi. Come giustapponi gli elementi ha un impatto su entrambi. La dominanza di un oggetto può essere controllata in diversi modi incluso le dimensioni ed il colore.

La prossima che realizzi una slide ricordatelo. Non devi essere un grafico professionista per selezionare il tipo di immagine più corretto o per decidere come accoppiare due elementi visivi.