Per l’esordio di questa serie su come migliorare il parlare in pubblico grazie alla visione di presentazioni al TED (#ImparaDalTED) non potevo che iniziare con questa di Chris Anderson.

Prima di saltare direttamente al video due premesse importanti. Se non sai cosa è il TED si tratta di una conferenza nata principalmente su tre temi: Technology, Entertainment e Design, da qui il nome. Oggi i contenuti sono vastissimi e coprono quasi l’intero spettro, più informazioni le puoi trovare sulla pagina che parla dell’organizzazione e storia del TED.

Gli interventi sono registrati e disponibili per tutti sul sito, oltre ad essere molto interessanti per i concetti e le idee che trasmettono, sono spesso degli ottimi esempi di public speaking. Da qui l’idea di questa serie dove ogni volta prendendo un video guardiamo quali spunti prendere e come farne tesoro.

Come detto in apertura ho deciso di partire da Chris per due ottimi motivi: è il curatore del TED, l’argomento sono proprio i segreti per fare un grande intervento al TED!

Cosa possiamo imparare da questo video?

Sicuramente i tre punti stessi che menziona Chris:

  1. Una sola idea principale
  2. Date al pubblico un motivo per interessarsi
  3. Spiegate il vostro concetto costruendolo sulla base di ciò che l’audience già conosce.

Il primo punto sicuramente non richiede spiegazioni.

Il secondo è anch’esso semplice, importante evitare un errore che capita abbastanza frequentemente in cui l’oratore parla di un argomento perché sta a cuore a lui, senza coinvolgere da subito il proprio pubblico. Fai capire loro perché devono interessarsi.

L’ultimo potrebbe sembrare non immediato, in realtà un esempio è quello di quando impariamo come è fatto l’atomo. La descrizione più comune (sebbene scientificamente imprecisa) è quella del pianeta con i satelliti che ruotano attorno. In realtà anche questo concetto è astratto (o quanto meno non toccato in prima persona), però è comprensibile, vuoi perché lo abbiamo generalmente approcciato cronologicamente prima, vuoi perché ne abbiamo visto una rappresentazione in un planetario.

Nelle prossime occasione i consigli per le nostre presentazioni non saranno espliciti, poiché staranno nella forma più che nel contenuto come nel caso di Chris. Anche in questo caso possiamo però osservare alcune cose.

Primo l’esposizione di Chris è molto lineare e tranquilla per concentrarci sui contenuti, lo scopo dell’intervento è informativo.

Poi dove possibile ogni concetto è supportato da esempi concreti, che spesso valgono più di mille parole.

Due trucchi che possiamo fare nostri ogni volta che sia utile!