Ecco una regola che ho ignorato (e senza un valido motivo se non che non sono stato capace di fare di meglio) nell’immagine di questo post. La copertina del libro, il titolo della serie, quello di questo post… tutto compresso e tutto un po’ impastato. Non va molto bene.

Cosa è lo spazio negativo? Potremmo definirlo lo sfondo, la parte vuota… eppure è un vuoto che pesa quasi quanto il pieno. Un albero in una stanza vuota colpisce subito. Se tolgo la stanza e lo lascio nel vuoto dello spazio ecco che l’albero è sempre li ed è chiaramente l’oggetto. Se invece io riempio il vuoto, con un bosco, una strada cittadina affollata, ecco che l’albero si mescola nello sfondo e non si staglia più. Lo stesso vale per i nostri supporti visivi.

Una slide (o una stampa da distribuire) non è una “metratura” da riempire il più possibile, ricordi poi la regola n. 7 meno è meglio? Lo spazio negativo, che può essere bianco o di altro colore, è quello che fa risaltare i contenuti. Sacrificalo e con esso sacrificherai anche il tuo messaggio.

Introduzione alla serie ed avvertimento sono qui