Less is more viene tradotto non facilmente, letteralmente “meno è più” oppure nella forma più comprensibile “meno è meglio” sebbene venga meno proprio il gioco di parole. In ogni caso il significato è semplice: meno usi meglio è. Cosa? Ci sono molti modi di vederlo per una presentazione: meno messaggi (uno solo principale), meno parole, meno testo, meno esempi. Se ci limitiamo alle slide come in questo caso direi:
- meno concetti (uno solo per slide)
- meno testo (in genere è sempre troppo)
- tutto il resto, solo quello che davvero serve.
L’ultimo punto è quello cruciale. Fare meno non vuol dire eliminare elementi importanti per trasmettere il nostro messaggio, vuol dire solo scartare quelli che sono superflui e che aggiungono poco o nulla alla comunicazione. Ci vuole attenzione, non è facile essere obiettivi in questo caso, rigorosamente bisogna chiedersi: “questo elemento è davvero imprescindibile per la mia comunicazione o l’ho messo solo perché pensavo che più cose ci sono più sono credibile o solo perché ci tengo io a mostrarlo?”
Il motivo di questa regola è ancora una volta l’attenzione del vostro pubblico. È una risorsa limitata, più cose gli mettete davanti, più si diluirà oppure più si distribuirà su di esse con il rischio che sia più difficile che estraggano il vero messaggio che vuoi passare.
Introduzione alla serie ed avvertimento sono qui
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