Frank Sinatra compare quasi sempre nel mio corso su come essere efficaci quando parli in pubblico, quando parlo della voce, quale migliore esempio visto che era anche il suo soprannome? Una delle canzoni sue più famose ci da modo di nominarlo anche in un ambito. Theme from New York New York, nella versione di Sinatra, verso la fine recita:

If I can make it there, I’m gonna make it anywhere,

(la prima versione di Liza Minelli, differisce di poco).

“Se ce la posso fare là, ce la farò ovunque” è nota come il test di Sinatra, nell’ambito di parlare in pubblico. Più chiaramente significa guadagnare credibilità usando una referenza particolarmente impegnativa. Se sei riuscito ad avere successo in un ambiente particolarmente difficile, ciò è una garanzia per le sfide successive ed il pubblico crederà più facilmente alle tue capacità.

Se presenti un prodotto, una soluzione, o anche il tuo lavoro, puoi usare il test di Sinatra per guadagnare la fiducia dell’audience. Racconta il tuo successo più importante, quello che farà loro pensare “Se quel prodotto ha funzionato in quel caso, allora sicuramente funzionerà anche per me” oppure “Se è riuscito ad aiutare quell’azienda lo potrà fare anche nella mia!”

L’unica accortezza è essere sicuri che la platea riesca a capire l’esempio. Sei certo che la referenza è a loro nota? Devi aggiungere qualche dettaglio per qualificarla meglio? Se per certificare la qualità di un prodotto in quota racconti che è stato usato per scalare l’Everest è evidente la facilità di comprensione. Se invece spieghi che è stato usato da Simone Moro, non è detto che tutti sappiano immediatamente di chi si parla (dipende dall’audience in sala).

Quale è il tuo test di Sinatra? Pensa all’esempio più eclatante e a come puoi incorporarlo nelle tue presentazioni per avere più credibilità.