In questi giorni, purtroppo, è venuto a mancare uno dei grandi artisti della musica: David Bowie. Sebbene io sia molto più legato alle sue opere più vecchie (da Life on Mars ad Absolute Beginners) prendo spunto da uno dei suoi ultimi video: Where Are We Now?

Il regista Tony Oursler sovrappone il testo della canzone in sincrono mentre viene cantato, con un effetto efficace nel contesto e molto bello.

Se come me, non sei una rock-star, ma parli in pubblico e fai presentazioni, ti consiglio di evitarlo. L’equivalente nel nostro mondo è usare dei supporti visivi (slide) con scritte le stesse parole che diciamo. O quasi. Sebbene esistano degli esempi dove ciò funziona, su tutti mi vengono in mente le presentazioni di Lawrence Lessig. quasi sempre non è così. Usare delle slide con il testo del discorso non è assolutamente consigliabile come ci conferma anche il professor John Sweller:

“It is effective to speak to a diagram, because it presents information in a different form. But it is not effective to speak the same words that are written, because it is putting too much load on the mind and decreases your ability to understand what is being presented.”

— John Sweller

Il mio consiglio? Se hai scritto quello che dici nei supporti visivi è tempo per Changes, non siate Absolute Beginners di public speaking:  Sound & Vision devono essere complementari, non sovrapposti,