Parlare in pubblico ed usare i social media sono due modi di comunicazione che possono ampiamente integrarsi e portare benefici reciproci.
Il nostro modo di relazionarsi sia personale che lavorativo ha abbracciato i social media (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, ecc….) da tempo ed è ora che lo facciano anche le nostre presentazioni. Non è necessario essere dei tecnici di hashtag o specialisti di LinkedIn, serve solo aprire il nostro modo di pensare, preparare e fare un presentazione per tenere conto di nuove modalità di contatto con il nostro pubblico.
Possiamo considerare tre momenti diversi: prima della presentazione, durante la presentazione e dopo. Per ognuno di essi vedremo, in tre post diversi, cosa possiamo fare e quali vantaggi trarre.
In particolare durante la preparazione di una presentazione possiamo usare i social network per ricercare il nostro argomento, creare un’aspettativa o una data attitudine nel pubblico e promuovere la presentazione stessa.
Mentre parliamo in pubblico vediamo come aumentare il coinvolgimento del pubblico, l’interazione con i presenti (e anche chi non ha potuto partecipare) per aumentare l’attenzione, la visibilità e soprattutto la rilevanza.
Infine dopo la presentazione come mantenere viva la conversazione con l’audience, aumentare il numero di persone raggiunte e soprattutto ottenere l’obiettivo che ci eravamo posti.
Se qualcuno di voi ha esperienze personali da condividere, sia come presentatore che come pubblico, sarò lieto di sentirle e se possibile discuterle qui.
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