Oggi ricevo una mail da Evernote, quale utilizzatore, che mi segnala un potenziale rischio per la mia sicurezza.
È più facile comprendere la storia andando però in ordine cronologico. Recentemente Adobe ha subito un’intrusione e diversi account di accesso sono stati violati con le relative password.
Il team di Evernote ha preso l’elenco delle email degli account Adobe a rischio e lo ha incrociato con i propri. Siccome diverse persone usano magari la stessa password per servizi diversi hanno pensato di avvisare i propri utenti del potenziale rischio che stanno correndo e di cambiare la propria password per maggiore sicurezza.
Vi sembra una comunicazione positiva? Immagino che qualcuno potrebbe storcere il naso, perché allarmare i propri utenti se non è strettamente necessario?
Personalmente la trovo molto positiva. Innanzitutto in Evernote sono archiviate le note personali e quindi informazioni magari anche molto riservate, senza entrare nel merito se esse andrebbero messe on-line o meno. La loro riservatezza è perciò importante: prevenire è meglio che curare. La comunicazione poi è estremamente chiara e lineare, facile da comprendere e mostra come si preoccupino della sicurezza andando ad incrociare gli indirizzi soggetti ad attacco (facilmente recuperabili on-line) con i propri per aiutare i propri clienti anche a seguito di un rischio nel quale non sono assolutamente coinvolti. Encomiabile ancor più se considero che Adobe non mi hai mai segnalato l’accaduto (l’ho scoperto appunto grazie ad Evernote).
Commenti recenti