«Devi essere su tutti i social media, oggi non puoi permetterti di mancare». È un consiglio che mi è capitato di sentire più di una volta. È possibile in pratica? Ma soprattutto è un consiglio corretto?
La risposta è sicuramente NO! «Essere» su un social network richiede tempo, risorse e contenuti e questi non sono mai illimitati. Meglio quindi distribuire le forze solo dove serve.
Inoltre ogni social ha la sua audience, con chi volete interagire? Avete qualcosa da dare/dire a quella comunità? Si tratta di fare delle scelte. A volte anche provare, tentar non nuoce, ma bisogna poi misurare i risultati e chiudere una presenza se non si è in grado di mantenerla o quando inutile. Ed evitare di lasciare desolanti spazi vuoti.
Nel dubbio ci sono alcuni territori abbastanza sicuri: facebook, twitter e linkedin sono abbastanza trasversali, ma non è detto che siano gli unici. O i migliori per voi.
Non ascoltate tutti i consigli e nel dubbio controllate i vostri ritorni reali.
Nell’immagine sopra ci sono diverse icone di social media, o simili, quale di questi sta chiudendo i battenti proprio in questi giorni?
Commenti recenti