Vai ad un evento, magari gratuito, a sentire cosa c’è di nuovo e soprattutto a fare un po’ di networking al buffet. Ti siedi ad ascoltare una presentazione. Quanti secondi prima che la giudichi poco interessante e rivolgi l’attenzione a Angry Birds leggere le mail?
Guardi un video on-line, dopo quanti secondi decidi se proseguire o cambiare pagina?
Quanti secondi hai non sono quelli che puoi dedicare alla comunicazione degli altri ma quelli che loro sono disposti a concederti.
Preparare una presentazione richiede tempo e denaro (evento, materiale a corredo, il tempo stesso). Lo stesso vale per girare un video. Il nostro pubblico deciderà all’inizio se vale la pena di investire il proprio tempo per ascoltare l’oratore o arrivare alla fine del filmato. Durante la preparazione bisogna tenerlo in considerazione e conquistare l’interesse dell’audience da subito. Importante può essere ciò che avviene prima (mail di invito, descrizione dell’evento, agenda, …ecc) ma l’inizio della presentazione o i primi secondi del video (apertura) devono solleticare l’interesse di chi ci ascolta. Possiamo farlo in diversi modi, uno dei più semplici e far capire subito quali benefici ci sono per loro nel nostro messaggio.
Chiediamoci perché devono ascoltarci dal loro punto di vista e facciamo in modo che sia chiaro da subito. Il tempo nella comunicazione è critico e conservo con piacere questa strip di Dick Millington che lo interpreta in maniera divertente (©2007 Dick Millington).
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