In questa sezione del blog troverai dei consigli utili per realizzare presentazioni di successo utilizzando efficacemente LibreOffice Impress.

Perchè? Innanzitutto parlare in pubblico è una straordinaria occasione per diffondere idee e messaggi. Quando presentiamo quasi sempre utilizziamo dei supporti visivi i quali sono spesso sovra-utilizzati e mal-utilizzati con il risultato finale di creare la cosiddetta «morta da powerpoint». Non farti ingannare dal nome, lo stesso disastroso effetto lo si può ottenere con Keynote o Impress.

Parlare in pubblico, ed aiutare chi lo deve fare, sono le mia grandi passioni ed il design delle presentazioni e parte di esso, nonché del mio lavoro.

Ottimi supporti visivi non bastano per realizzare una grande presentazione ma in compenso quelli pessimi possono davvero rovinarne molte. Cerca in Google worst powerpoint ever e troverai alcune slide che metterebbero in crisi anche il miglior Steve Jobs.

Sì qui parleremo di come realizzare supporti visivi validi.

100px-LibreOffice_Impress_icon_3.3.1_48_px.svgPerché con LibreOffice Impress? Prima di tutto io adoro l’open source. In secondo luogo il fatto è che è possibile creare ottime slide a patto di usare lo strumento correttamente e se lo stesso è quello adatto. Io sono convinto che Impress lo sia. Questo blog è su come utilizzarlo in maniera appropriata (non su come usarlo in generale). Ci saranno articoli con principi generici di design di supporti visivi, e talvolta sul loro utilizzo, con l’applicazione pratica in LibreOffice.

Se vuoi più informazioni c’è la pagina italiana di LibreOffice Impress, o la pagina di aiuto. E anche l’ottima associazione LibreItalia. Se invece vuoi consigli specifici su come ottenere il meglio per creare grandi presentazioni … buona lettura!