Si possono conciliare più contenuti e più dettagli all’interno di una presentazione? Oppure siamo costretti a fare una scelta fra i due?

La domanda non è nuova e molti di noi si saranno trovati ad affrontarla nel contesto di parlare in pubblico. E non solo.

Con Successful Presentation è una costrizione continua. Gli argomenti sono tanti e ognuno di loro richiederebbe consentirebbe di entrare in profondità. Ma le giornate sono solo due. Limitata è anche la capacità di assorbimento di ogni audience. Anche la migliore.

wideordeep

Anche Garr ci ricorda che dobbiamo optare per una scelta. Nel mio caso è una scelta relativamente semplice. Le sessioni interattive di presentazione sono la parte saliente e quindi niente tagli. Per altri contenuti preferisco sacrificare il dettaglio. Ciò significa necessariamente che l’approfondimento non sia possibile? No.

Non limitiamoci al solo tempo della presentazione. Se nel pubblico qualcuno, spesso non tutti, vuole maggiori informazioni su un argomento possiamo fornirle su supporti cartacei complementari alla presentazione. Distribuendo i dettagli riusciamo a snellire la presentazione vera e propria lasciando i particolari a chi è veramente interessato. In alternativa si può sempre ipotizzare di tornare per una seconda volta. Magari la prima volta optiamo per un ampio respiro (e meno dettaglio) per poi successivamente entrare in profondità (ma solo su un argomento).