Questo post potrebbe essere ispirato a Saviano, ieri ospite da Fazio, scrittore che con le sue parole riesce a presentare dei concetti con estrema efficacia. Ad esempio ha citato Stefano D’Arrigo: “dove il mare è mare” una locuzione che per chi conosce il mare ha un significato evocativo.

In realtà invece nasce dalla preparazione a Successful Presentation di domani. E’ già tutto pronto da giorni ma mi è venuta la tentazione di tenere nel cassetto questa non recente presentazione al TED di Isabel Allende:

Non è la prima volta che ne parlo e non sarebbe la prima volta che la mostro nei miei seminari. E’ una storia di passioni. E’ una gran storia.
Se avete visto il video avrete notato che la presentazione si divide in due fasi distinte, quasi due atti. Se non lo avete ancora fatto il consiglio è guardatela subito.

Il primo atto è particolarmente divertente. Il secondo drammatico.
Questo è già un ottimo modo di presentare, falli ridere e ti ascolteranno.
Si potrebbe anche osservare che l’umorismo è contestuale che il filo rosso fra gli atti è particolarmente coerente. E tanti altri insegnamenti che tutti noi possiamo trarre dalla vincitrice del Premio Nazionale Cileno per la Letteratura.

Ma l’aspetto che più spesso sottolineo è come le parole, se sapientemente usate, possano diventare dei formidabili supporti visivi. Chi nel primo atto di questa presentazione non ha davanti le immagini evocate magistralmente da Isabel?