Ieri stavo preparando una presentazione per un cliente e ho deciso di prendere uno spunto, anzi di riportare quasi integralmente, un passaggio di Massimo Gramellini letto su La Stampa qualche giorno prima.

Una delle frasi migliori sulla diatriba sula scuola pubblica viene da un personaggio che potrebbe sorprendere alcuni: Jovanotti.

“…è come l’acqua che ti arriva al rubinetto: poi ognuno può comprarsi l’acqua minerale che preferisce ma guai a chi avvelena l’acqua del rubinetto per vendere più acque minerali”

Insomma il punto è che se teniamo gli occhi e le orecchie aperte possiamo notare idee, contenuti e design per le nostre presentazioni ovunque. Dagli spot pubblicitari ad un poster. Da una pagina di giornale ad una canzone.

Ultimamente vedo spesso in TV questo spot (link esterno):

..il problema è che lo vede anche mia figlia 🙂

Il punto è che ha una ottima costruzione (apertura, corpo e chiusura), utilizzo di un messaggio ad alto impatto emotivo e un implicita gestione della principale obiezione.

Alziamo lo sguardo ci sono miriadi di spunti intorno a noi. E poi mettiamoci al lavoro perché come dice un vecchio adagio molto vero:

Il successo è 5% ispirazione e 95% traspirazione