Qualche giorno fa ricevo la “bolletta di Telecom Italia”.
Nella busta insieme con la fattura anche un foglio di comunicazioni alla clientela. Mi segnalano che da oggi, anzi già da tempo, TI ha unificato i vari siti sotto uno unico.
Lo cito anche perché è una domanda che mi capita di ricevere dai clienti. Meglio diversi siti specializzati oppure uno unico per tutta l’azienda?
Ogni caso deve essere valutato singolarmente però è in genere vero che il sito unico tende ad essere più scomodo per il cliente. Prendendo l’esempio di Telecom Italia se vengo per vedere un’offerta ADSL con il sito alice sono già posizionato, con il sito unico il primo click è solo per quello. O forse due. E se non ci sta tutto in home page devo pure cercarmelo. Allora perché il sito unico? L’azienda dice, in questo modo sono sicuro che tutti leggano (vedano sarebbe più corretto) quello che voglio io perché devono passare dalla mia porta principale. E in alcuni casi non è detto che i clienti conoscano i “sotto siti”.
In realtà la prima obiezione è confutabile facendo dei richiami nei siti specifici in maniera intelligente e contestuale (certo è meno facile).
Per il secondo caso è sempre possibile mettere dei richiami (ovvero link) dalla pagina del sito principale.
In questo caso TI mi dice se vuoi informazioni sulla tua fattura non andare più sul vecchio sito www.187.it ma invece su www.telecomitalia.it che lo sostituisce.
Qualunque sia il caso … sicuramente ecco cosa non fare.
Il foglio comunicazioni mi è arrivato insieme alla fattura. E che cosa c’è scritto su essa? Quale sito viene indicato?
Commenti recenti