Quando ho iniziato la mia carriera di presentatore, nel 1995, ero estremamente nervoso prima di parlare in pubblico. Quell’agitazione comune a tanti quando si tratta di affrontare un audience più o meno vasta. In quel periodo la stanchezza fisica era spesso di aiuto. Una lunga giornata di lavoro, o una lunga cena la sera prima, contribuivano a contenere la tensione nervosa prima delle presentazioni. Energia ne rimaneva comunque a sufficienza, complice anche l’età anagrafica, ed il fattore fisico bruciava parte dell’eccesso indesiderato.

Settimana scorsa, per la prima volta nella mia vita, sono stato impegnato in cinque giorni consecutivi di Successful Presentation (con l’eccezione del trasferimento mercoledì mattina) e la fatica fisica si é fatta sentire. Complice l’esperienza ma anche l’invecchiamento, non é più un fattore positivo. Sono convinto che un riposo maggiore mi avrebbe aiutato a presentare meglio sul finire della settimana.

Vi siete chiesti che impatto ha la vostra forma fisica sulle vostre presentazioni? E’ un aspetto che tenete in considerazione nella loro pianificazione?