Vision o execution, quale è più importante? Una domanda che mi è stata fatta sia per parlare in pubblico, che in generale per il business. L’argomento di questo angolo di Paolo.

Trascrizione approssimativa del video

Più volte mi è stato chiesto è più importante la vision o l’execution? Tralasciando gli inglesismi imperanti, nelle presentazioni vuol dire avere un’idea brillante o avere mestiere nel parlare in pubblico? O più in generale nel lavoro, è più importante trovare la strategia vincente o metterla in pratica?
Per rispondere seguimi in sala.

Ecco puoi anche avere in testa Imagine, ma se poi suoni e soprattutto canti come me, non vai molto lontano.

In altre parole.. l’idea migliore del mondo se non vede la luce o comunque viene realizzata male perde il suo valore. Quindi per quanto fantastica sia la tua strategia devi essere altrettanto sicuro di sapere come implementarla.

Non parlo solo di capire la fattibilità. Chiaro che se la mia idea è voglio realizzare una scatola che inserendo la lanugine dell’ombelico ne esce oro zecchino è un diverso problema di esecuzione. È impossibile. Il fatto è che c’è anche molto possibile che diventa impossibile se non si trova la strada giusta per farlo e, soprattutto, senza il duro lavoro faticoso che non è mai divertente come l’idea stessa.
Il successo è 2% ispirazione e 98% espirazione. Un’ottima visione e tanta esecuzione. Nessuna delle due basta senza l’altra.

E tu dove ti concentri di più sulla formulazione dell’idea vincente o sulla strategia per realizzarla e metterla in pratica?

Gli altri capitoli dell’angolo di Paolo.