Impazzano i webinar, vista la difficoltà (impossibilità per il momento) di organizzare eventi od incontri di persona. Un mezzo di comunicazione al quale si sono avvicinate molte persone, che hanno dovuto prendere dimestichezza con un formato nuovo ed in parte diverso. Tra le varie sfide c’è quella di preparare i supportivi visivi, un po’ come per le presentazioni, e trovare le immagini che accompagnino l’oratore durante il webinar.

La soluzione più immediata per molti è google e la sua ricerca immagini.

google ricerca immagini per i tuoi webinar

Non è la soluzione migliore per diversi motivi, i principali sono:

  • potrebbero essere protette da copyright,
  • sono di stili molto diversi,
  • hanno risoluzioni variabili (e quelle in bassa risoluzione sgranano).

Vuol dire ottenere spesso dei supporti visivi di bassa qualità, dall’aspetto improvvisato, con immagini simili a molti altri (inclusi possibili concorrenti) e con anche il rischio di non rispettare i diritti d’uso, ancora più significativo se le immagini vengono poi spedite ai partecipanti o lasciate scaricare. Come fare allora?

Il modo migliore per creare le immagini per i tuoi webinar?

Se ti serve l’immagine di un cigno che placidamente ti osserva dallo stagno, la soluzione perfetta è noleggiare un cigno, portarlo allo stagno, insegnarli a stare nella posa che vorresti e poi scattargli una foto. Nulla batte questa strada per ottenere l’immagine perfetta, la praticità e la convenienza economica non sono però il punto di forza. Ci sono altre strade sufficientemente valide perché tu possa creare i tuoi supporti visivi in maniera efficace ed elegante.

Un’opzione è rivolgersi a professionisti che possono realizzare le foto o semplicemente procurarle. In molti casi però è possibile ottenere ottimi risultati anche autonomamente, ed immagino che questa sia la soluzione più congeniale nella maggior parte dei casi. On-line puoi trovare ampie risorse sia a pagamento che gratuitamente.

Tipicamente i servizi con un costo offrono più scelta di immagini ed una licenza di uso più estesa, spesso a costi ragionevoli. Si possono anche acquisire immagini gratuite e per alcune specifiche selezionare quelle a pagamento.

Ecco un elenco di risorse on-line dove trovare immagini per i tuoi webinar.

Immagini a pagamento

Immagini gratuite

In alcuni casi è richiesta l’attribuzione all’autore.

Servizi di ricerca immagini

Icone

Le icone sono un ottima risorsa per visualizzare graficamente alcuni concetti. Scegli quelle più adatte al tuo webinar

Risorse per i dati

  • Gapminder Desktop lo straordinario software per la rappresentazione e l’animazione di dati
  • Diagrammer una raccolta di diagrammi di ogni sorta per rappresentare concetti di lavoro.

Risorse per i caratteri tipografici (font)

  • ffonts molti font gratuiti
  • Myfonts grande archivio di font
  • What the font per cercare di identificare il carattere in una immagine

Immagini e grafici divertenti