Quando parli in pubblico cosa è meglio: presentazione o conversazione? Quali sono le differenze fra le due? Quando una, quando invece l’altra?

La differenza fondamentale fra le due cose è il livello di coinvolgimento del pubblico. Massimo in una conversazione, inferiore in una presentazione. In realtà anche quando fai una presentazione più l’audience partecipa meglio è, rispetto però ad una conversazione c’è più guida e controllo da parte tua.

Vuoi convincere il pubblico di una tua idea, persuaderlo su un messaggio o motivarlo a compiere un’azione? Una presentazione è più indicata! Cerca di farla comunque interattiva e coinvolgente per il pubblico.

Vuoi raccogliere il maggior numero possibile di informazioni e conoscere meglio la tua platea? La risposta giusta allora è una conversazione. Fai le domande giuste e poi ascoltali con attenzione, rimanendo in silenzio!

Devi sviluppare un’idea creando un consenso di tutto il gruppo? Opta per una conversazione, magari con una guida per favorire i confronto costruttivo, qualche tecnica di brainstorming potrebbe aiutare.

Hai un tempo limitato nel quale passare un messaggio? Fai una presentazione, e se vuoi mantenere la possibilità di ascoltare il pubblico prevedi una sessione di domande e risposte alla fine.

Vuoi costruire una relazione con il pubblico? Ascoltali e comprendili: lasciali parlare, quindi una conversazione è meglio.

Come vedi la scelta dipende solo dal contesto e soprattutto dall’obiettivo che vuoi raggiungere!

(immagine di copertina di Christina Morillo)