Le scorciatoie di LibreOffice Impress sono un ottimo trucco per aumentare la produttività quando lavori con questa straordinaria suite. In precedenza avevo parlato dei tasti per presentare i supporti visivi correttamente.

Recentemente ne ho scoperti altri che sono molto comodi quando stai creando o modificando una presentazione. Non sono indispensabili, ma non usarli fa sicuramente perdere del tempo inutile.

Ad esempio, quando prima raggruppavo degli oggetti se poi decidevo di apportare delle modifiche, separavo gli oggetti, modificavo e ricostituivo il gruppo. Errore mio. Tenendo premuto Ctrl e facendo clic sull’oggetto verrà selezionato solo quello anche se parte del gruppo. Inoltre si può entrare nel gruppo per fare le modifiche ad ogni singolo oggetto senza doverlo separare/ricreare. Sebbene la funzione sia disponibile nel menu a comparsa con il tasto destro, basta selezionare il gruppo e premere F3 per entrare in esso. Terminate le modifiche Ctrl+F3 ci riporta fuori dal gruppo.

Non è una novità, ma vale la pena ricordare che tenendo premuto Shift mentre si ridimensiona un oggetto siamo sicuri di mantenerne le proporzioni. Molto importante soprattutto per le immagini!

Se invece avete due oggetti sovrapposti e vuoi selezionare quello dietro tieni premuto Alt mentre fai clic.

Questi piccoli accorgimenti possono velocizzarti il lavoro mentre prepari i supporti visivi!