Un immagine vale 1000 parole, anche nelle presentazioni.

Dell’importanza di esse per i nostri supporti visivi nel parlo in questo blog dal 2007, con ricerche precise, grazie a video, aspetti tecnici, usando strane zebre e ancora quest’anno con suggerimenti importanti.

Per usare immagini per le presentazioni bisogna averle. Una macchina fotografica può essere d’aiuto, non è una battuta, in diversi casi ho preferito realizzarle io per avere esattamente lo scatto che mi serviva o evitare cliché. Più spesso userai foto già pronte. Foto o illustrazioni, ti ricordo che la traduzione di clipart in italiano è “immagine da non utilizzare nelle presentazioni”. Dove trovarle?

Ti sconsiglio vivamente di prenderle a caso dalla rete. Le immagini spesso sono coperte dal diritto d’autore e non di rado in bassa risoluzione. Esistono diversi siti che offrono immagini per uso sia personale che commerciale, alcuni di essi sono a pagamento, io ne uso un paio, ed alcuni gratuiti. Un elenco di siti per le immagini nelle presentazioni è presente nella pagina delle risorse. L’ho appena aggiornata con alcune nuove scoperte, fra cui un sito che ti permette di ricevere gratis un set di immagini ogni mese!