Usare immagini nelle presentazioni è quasi sempre positivo. Io sono un gran fan dell’uso di foto, possibilmente con un impatto emotivo ed un contrasto anche concettuale. Su questo sito ne ho parlato diverse volte e visto alcuni accorgimenti sul loro utilizzo. Nel mio videocorso ho dedicato poi un intero capitolo ad esse.
Uno dei consigli che lascio è quello di avere una certa continuità stilistica nel loro uso. Se uso foto in bianco e nero, meglio che siano tutte così. Mescolare stili diversi difficilmente funziona, quindi evitiamo di avere nella stessa presentazione un insieme di: foto a colori, bianco e nero, foto astratte, disegni, clip-art (il posto migliore per quest’ultime è il cestino normalmente), ecc….
Con un minimo sforzo possiamo trovare dei set di immagini coerenti, ad esempio questa serie su Londra che ho preso da Death To Stock.
In questo caso il filo conduttore è proprio la capitale del Regno Unito, ma c’è unità di stile anche se i soggetti sono diversi ma altri elementi comuni che possono riguardare sia il contenuto sia la forma (panorami, particolari di oggetti, disegni a carbone, opere d’arte, ecc…).
Ciò non solo rende più elegante e curata la tua presentazione, ma è soprattutto un design efficace. Poiché vi è un elemento di continuità, l’attenzione del pubblico è catturata da ciò che cambia, dove vuoi che si concentrino. Se mostro 10 prodotti diversi voglio che l’audience noti i prodotti non lo stile con i quali sono presentati.
Commenti recenti