Quando ho iniziato a proporre il servizio di Presentation Design nel lontano 2010, il mio pubblico era poco avvezzo al concetto e necessitava quindi di un’introduzione. Scrissi questa presentazione che mi accompagnava nell’esposizione ma che ha iniziato a vivere di vita propria anche su slideshare.

Con l’introduzione degli analytics, è ora più comodo guardare le statistiche di utilizzo del servizio, devo dire che alcuni dati sono sorprendenti. Senza entrare nel merito specifico l’aspetto che vale la pena sottolineare è che quando produciamo contenuti la risposta del pubblico non è quasi mai quella che ci aspettiamo. Strumenti come slideshare permettono di sottoporre le nostre presentazioni a questo test, fornendoci un risconto di cosa davvero interessa e colpisce l’audience.

Aumentare la visibilità di una presentazione serve anche a questo. In questo caso specifico si tratta dell’insieme dei supporti visivi, in gergo il deck. Altre volte potrebbe essere il video della presentazione, ancora meglio!

In ogni caso non abbiate paura a diffondere il vostro messaggio, più occhi lo vedranno, più cervelli vi daranno un feedback. Anche silenzioso come il numero di visualizzazioni o meglio ancora il coinvolgimento del pubblico. Se un’idea, un messaggio, un prodotto, o una soluzione sono sbagliati o comunque poco efficaci, meglio scoprirlo il prima possibile.