Dopo la fortunata serie su presentazioni e social media (prima, durante e dopo) eccone un’altra che avevo in mente da tempo su dati, grafici e presentazioni. Ovvero come presentare i numeri.

Il La finale me lo ha dato una divertente pagina che raccoglie diversi grafici umoristici. La rappresentazione di dati può essere sicuramente umoristica, se non surreale come in questo caso.miss_universo

Quando si tratta delle nostre presentazioni quasi sempre mostriamo i dati in forma grafica non per far ridere la nostra platea, ma comunicare un messaggio. Nella realtà dei fatti osservo che spesso avviene in maniera non efficace, ecco quindi lo spunto per discutere di come farlo al meglio.

Nei prossimi post vedremo come comunicare i numeri sia dal punto di vista concettuale sia da quello grafico cercando di capire quando e come usare i grafici nelle slide delle nostre presentazioni. Lo vedremo con esempi reali e qualche caso di studio tratti dalla mio vissuto e da un’ampia biblioteca raccolta in questi quasi 20 anni di formazione sul parlare in pubblico.

Se avete qualche richiesta particolare o esempio da sottopormi potete usare i commenti o scrivermi una mail direttamente.