Quando prepariamo una presentazione, o rivediamo una esistente, spesso capita di trovare errori grafici. Uno classico è quando ci sono immagini e presentano imperfezioni: ad esempio sono rifilate male, fuori proporzione, sgranate ecc….

img_wrongAd esempio in questa slide sopra tratta da Successful Presentation si vede una riga bianca perché è quasi a tutto schermo ma non davvero a tutto schermo perché più piccola di qualche pixel (in questo caso il bordo nero è stato inserito per dare risalto e contrasto al limite dello schermo).

Personalmente quando noto queste cose mi danno fastidio, ne parliamo durante il corso, lo segnalo ai miei clienti, conto di creare presto un articolo in merito sul mio blog Presentare con successo con Libreoffice entrando nel dettaglio di come ovviare a questi inconvenienti. Mi trasmetto una sensazione di poca cura ed attenzione. E infatti subito dopo mostro l’immagine corretta come dovrebbe essere.

img_right

Ritengo che non siano dettagli trascurabili, la forma aiuta a far percepire il contenuto e soprattutto lo esalta o sminuisce. Quindi quando il contenuto è a posto è altrettanto importante dedicare la giusta cura a presentarlo in una forma corretta.

Attenzione però a non sostituire la qualità della forma a quella del contenuto. Questi errori visivi sono i primi a saltare all’occhio ma correggerli offre ben poca efficacia comunicativa se il messaggio che vogliamo trasmettere non è presentato in maniera chiara e comprensibile. L’allineamento delle immagini, o qualunque altra accortezza grafica, dà una percezione migliore ma non arricchisce concetti espressi male o peggio ancora assenti.