Ci sono diversi modi di raccontare la storia storia, presentare lo stesso messaggio e fare un video che accompagni un pezzo musicale.

Prendiamo ad esempio Hall Of Fame pezzo de gli Script (con will.i.am) abbastanza recente. Questo è il video ufficiale.

Oltre ad esserci i musicisti ed i cantanti le immagini sono intercalate con la storia di una ballerina a cui manda l’udito ed un giovane aspirante pugile vittima di bullismo. Due storie si incrociano con il testo ed il significato della canzone.

Questo è un altro video, sempre prodotto da loro ma non quello ufficiale.

Quale delle due versioni vi piace di più? Quale è più efficace nel trasmettere il messaggio? Ma quale è poi il messaggio veramente?

Le risposte sono soggettive ma tenterei di indovinare che la prima versione riscuota maggior successo. Non necessariamente è però la migliore. Come avete reagito alle due visioni? Quali sono state le emozioni suscitate? Quale vi ha colpito di più e perché? Quale vi ha lasciato più spazio per un’interpretazione personale?

Queste risposte, anch’esse personali, ci possono aiutare a capire come due approcci diversi hanno un impatto altrettanto differente sul nostro pubblico. La musica è la stessa ma cambia il video e quindi la nostra percezione e forse anche il significato che diamo alla canzone stessa.

Lo spettro di interpretazione è ampio e varia per ognuno di noi ma alcune considerazioni possiamo sicuramente farle mettendo a confronto la versione ufficiale (1) e la seconda con il testo che compare (2).

La (1) ha un impatto emotivo maggiore ed immediato perché contiene la narrazione di due storie. La (2) sfrutta delle pseudo-fotografie (in realtà sono dei video con pochissimo movimento) per ottenere lo stesso effetto.

Le due storie nella (1) danno una forte connotazione e anche se l’interpretazione può cambiare è chiaro a tutti che si parla di due persone che riescono a realizzare il loro sogno lavorando con tenacia e lottando contro le avversità. Nella versione solo con le parole (2) mancando le storie come pubblico siamo più liberi di attribuire un significato soggettivo a ciò che vediamo, siamo meno guidati.

Il video ufficiale (1) è sicuramente più interessante e coinvolgente da vedere. L’altro (2) invece è più indicato se volessimo imparare il testo della canzone.

Sono solo alcune note ma sono certo che voi ne troverete altre. E anche punti in comune: ad esempio in entrambi i filmati gli sguardi sono molto valorizzati.

Questi sono tutti spunti che noi possiamo prendere per i nostri video o le nostre presentazioni. Vogliamo inserire una storia con tutti i vantaggi del caso o lasciare libera interpretazione al pubblico. In genere il primo caso è il preferito ma in alcune situazioni potrebbe essere vero il contrario. L’importante è fare una scelta cosciente su quale impatto ottenere e come vorremmo che l’audience reagisse. E come nei due video sopra non dimentichiamo l’importanza del contatto visivo, e del sorriso, poiché sono entrambi estremamente importanti ed efficaci.

hof