Questa sera devo fare una presentazione per la quale mi sono stati assegnati 15 minuti.

Domenica scorsa ho fatto la prima prova, cioè ho fatto l’intera presentazione per controllare come funzionava, le cose dette sono diverse da come sono pensate, e per verificare i tempi. Innanzitutto la durata totale ma anche i tempi dei vari passaggi in modo da avere dei riferimenti quando poi dovrò presentare per capire se rimango nei tempi o se sto andando troppo velocemente (raro) o troppo lentamente (assai più probabile). È una funzione che quasi tutti i programmi di slideware hanno, sostanzialmente si avvia la presentazione e loro registrano ogni volta che cambiate le slide quanto tempo è trascorso, ma si può farlo anche a mano.

L’aspetto fondamentale è avere appunto dei valori di controllo. Ad esempio so che il primo video dovrei mostrarlo all’incirca dopo 4 minuti e 30 secondi. Se arrivo a quel video che ne sono trascorsi solo 3 posso prendermi più tempo, viceversa se non sono passati 5 devo sicuramente accelerare (ad esempio tagliando il video prima oppure parlando di meno più avanti, ecc….).

Inoltre alla fine ho il tempo totale e la prima prova, domenica appunto, è durata esattamente 15 minuti spaccati. Martedì l’ho riprovata, stessa presentazione, e sono diventati 15’30”. Ieri ultima prova, ancora una volta gli stessi contenuti, poco oltre i 16 minuti. Nella realtà è probabile che duri più delle prove, un’interruzione, una domanda, un’improvvisazione.

time_it

Meglio quindi prevenire e tagliare prima, altrimenti lo «sforamento» è garantito. Se non provate però non lo sapete.