Usare bene i minuti prima dell’inizio di una presentazione può contribuire al suo successo. Spesso accade.

Io arrivo molto in anticipo, come sanno gli sfortunati organizzatori con cui lavoro, ai quali tocca alzarsi presto. Se poi si tratta di Successful Presentation un’ora prima. Recentemente un paio di persone me ne hanno chiesto il perché.

I motivi sono svariati e assai probabilmente si possono applicare anche a te.

    1. Se trovi traffico,o inconvenienti non sei comunque in ritardo ad iniziare la presentazione
    2. Hai il tempo di familiarizzare meglio con il locale, interruttori, prese di corrente, illuminazione sullo schermo, come chiudere o aprire le tende, …ecc.
    3. Puoi disporre meglio l’ambiente, spostando tavoli o sedie, lavagna a fogli semoventi, tavolo di appoggio per il computer o altro ancora
    4. Hai il tempo per provare il proiettore, lo schermo e l’audio in sala

  • Puoi controllare che i pennarelli per la lavagna scrivano correttamente, ed eventualmente hai il tempo per sostituirli
  • Hai il tempo per rilassarti e scaricare la tensione eventualmente accumulata nel viaggio
  • Se qualcuno del pubblico arriva prima hai modo di rompere il ghiaccio in maniera informale

Sono tutti punti molto validi, anche se il 3 ad esempio potrebbe non sempre essere applicabile. L’ultimo poi è particolarmente degno di nota.

Conoscere la propria audience in anticipo è di enorme aiuto nel preparare una presentazione efficace. Io se posso uso questionari, faccio domande e mi informo il più possibile. Ma nei minuti subito prima c’è la possibilità di vedere, parlare con il proprio pubblico. Ed è un’occasione d’oro. Permette anche di creare subito un contatto con l’audience.

In alternativa, se te lo puoi permettere puoi sempre arrivare per ultimo ed optare per un’entrata più spettacolare:

Io però preferisco ancora essere il primo in sala.