Una dimostrazione di come siamo ancora lontani dall’efficienza, uso intelligente dei computer e anni luce dal marketing 101. E non è una questione di disponibilità di fondi, visto quando spende Telecom Italia solo in pubblicità televisiva.

Dal loro sito (Alice) questa pagina:

adsl

Ma come se mi hai appena detto che la linea che ho non è raggiunta dal servizio ADSL come posso avere un altro operatore con ADSL?*

Quanto meno il messaggio dovrebbe essere formulato diversamente, per essere più efficace e più consono al marketing 101. Ecco alcuni esempi (con in blu le variazioni suggerite):

  • La linea telefonica che hai inserito non è raggiunta dal servizio ADSL di Telecom Italia, se hai già l’ADSL con un altro operatore …. sei un mago!
  • La linea telefonica che hai inserito non è raggiunta dal servizio ADSL di Telecom Italia, e siccome sull’ultimo miglio siamo quasi monopolisti ancora oggi ti conviene prenderti una chiavetta per l’Internet mobile ed arrangiarti. Se non sei troppo arrabbiato con noi potresti pensare a TIM con questa offerta.
  • La linea telefonica che hai inserito non è raggiunta dal servizio ADSL di Telecom Italia, però se trovi un vecchio modem in cantina puoi sempre navigare in dial-up.
  • La linea telefonica che hai inserito non è raggiunta dal servizio ADSL di Telecom Italia, se vediamo un profitto all’orizzonte però siamo volenterosi nel fornirti la copertura. Stampa quindi questo volantino e distribuiscilo ai vicini oppure fai delle affissioni nella tua zona. Quando raggiungi una massa critica di potenziali nuovi clienti saremo lieti di offrirvi l’ADSL.
  • Siamo davvero spiacenti di non poterti fornire il nostro servizio ADSL. Se lo desideri sarà nostra cura informarti non appena ciò sarà disponibile nella modalità a te preferita. Essendo un cliente Telecom Italia voce ti offriamo un mese gratis di prova con Teleconomy Internet (per collegarti con un modem senza costi a tempo).

*Tecnicamente qualcuno potrebbe obiettare:
1) Potresti averlo con Fastweb. Certo ma se TI non ci arriva comunque inutile offrirmi di cambiare!
2) Potresti averlo su un’altra linea … certo ma non controllerei questa.
3) Potresti averlo su un’altra linea e magari non attivi quella nuova ma vorresti cambiare operatore sull’altra (caso più unico che raro)

**Marketing one-o-one suona più consono di marketing one-to-one….