Recentemente sto lavorando su più siti web, o meglio sul loro design, lasciando poi la realizzazione agli esperti del mestiere. La mia linea guida è una sola: si deve capire chiaramente e velocemente il messaggio.

Un po’ come le presentazioni.

Con la differenze che la “pazienza” di un visitatore è assai minore. Quello che in una sala conferenza sono 3 minuti su un sito diventano pochi secondi. O si capisce subito cosa, dove e perché o la maggior parte delle persone “scappano”. O a volte restano ma non capiscono.

Si possono usare svariati approcci ma come spesso avviene le cose più semplici sono quelle più efficaci. E fra queste primeggia il mostrare quello che uno (un’azienda) fa.
Ottimo questo sito di iconwerk azienda che realizza icone per i propri clienti. Un sito senza menù di navigazione. Senza pagine. Una sola! Ma funziona. Tutto quello che c’è da sapere è lì, chiaramente sotto gli occhi di chi lo guarda. Si capisce tutto. Senza bisogno di scriverlo. Unico appunto io avrei messo una modalità di contatto più semplice ed accessibile (dopotutto chi non vuole essere contattato)?