Non è necessario essere dei grafici per realizzare dei supporti visivi graficamente efficaci. E’ più importante avere le idee giuste, e magari farsi aiutare dai programmi di presentazione.
Queste slide, prese dalla presentazione di un mio cliente, sono un ottimo esempio di supporti visivi di qualità realizzati autonomamente senza aiuti esterni. Realizzate con PowerPoint 2010 fanno use delle semplice forme definite. Normalmente sconsiglierei il loro uso perché di dubbia qualità estetica, ma con piccoli accorgimenti il risultato finale è decisamente diverso.

bars

Il forte contrasto dei colori e l’uso della luce funzionano molto bene. Durante la presentazione aiutano l’oratore nel visualizzare il concetto espresso: tre server aziendali solo parzialmente utilizzati (zona verde) ma che consumano energia, spazio e raffreddamento per intero (zona rossa).

bars2

In quest’altra slide l’uso del simboli è chiaro, l’effetto di rifrazione in basso dona un tocco di qualità all’immagine.

PowerPoint 2010 introduce una serie di animazioni, effetti luce e altre decorazioni facilmente utilizzabili da chiunque. Importante è ricordare che gli abbellimenti, o meglio il design, dovrebbe essere finalizzato a comunicare più semplicemente e non al puro gusto estetico.