E’ la telecamera.
Prendetene una, scegliete un discorso o presentazione, preparatelo e filmatevi mentre presentate. Non importa che il discorso sia vostro o di Martin Luther King. Che la presentazione abbia slide, una lavagna o nessun supporto visivo. Che ci sia un pubblico o meno.
Quello che conta è riguardarsi in video e vedere quale energia, entusiasmo e passione emergono. La vostra capacità di muovere le platee. Molti di questi fattori dipendono soprattutto dal cosidetto delivery ovvero l’uso della voce, dello sguardo, della postura, …ecc.
E nel video questo sarà chiaro. Anche impietoso. Ma poco può esservi più utile.

Durante Successful Presentation le sessioni più utili sono proprio quelle dove i partecipanti presentano, vengono ripresi ed al termine vi è la discussione corale. Questo consiglio però l’ho appena letto su Confessions of a Public Speaker, un libro tanto utile quanto divertente da leggere. Almeno per chi come me parla in pubblico e aiuta gli altri a farlo.
E ovviamente l’autore, Scott Berkun, ha pienamente ragione. Non è necessario venire a Successful Presentation, sebbene sia meglio per le mie finanze, per filmarsi e rivedersi.

Io non lo faccio tutto le volte che presento ma quando avviene imparo sempre qualcosa.