brainrules9

Maggiore è il numero di sensi coinvolti nel processo di apprendimento, maggiore è la sua efficacia. John Medina nel capitolo 9 di Brain Rules compie un’affermazione semplice.

Spesso, ma per fortuna non sempre, le presentazioni sono indirizzate alla vista ed all’udito. Siamo solo a 2 su 5. Come possiamo incrementarli?

Gusto – Se state presentando per Slow Food non dovrebbe essere troppo difficile includerlo. Ma altrimenti? Non necessariamente dobbiamo ricorrere all’atto della masticazione. Possiamo evocarlo sia con le parole ma anche con l’utilizzo delle immagini. [foto cibo] frase cibo

Olfatto – Come per il precedente potremmo ricorrere a frasi descrittive: “…come l’aroma del caffè caldo che si diffonde per la cucina alla domenica mattina d’inverno…”. Ma i più intraprendenti potrebbero osare un diffusore di aromi nel locale della presentazione! In ogni caso la scelta dei profumi deve essere contestuale alla presentazione.

Tatto – Pur potendo sempre utilizzare descrizioni evocative le presentazioni di prodotto hanno un vantaggio. Se il nostro soggetto è tangibile, e non siamo rappresentati di sostanze tossiche o esplosive, possiamo fare circolare campioni di prodotto.

Introduzione alla serie qui.
Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10, 11 e 12.

Immagine da iStockPhoto.