Non sono un grande fan delle linee guida per l’immagine coordinata (o Corporate Image Guidelines). Non come concetto, che condivido, ma per come spesso vengono attuate. Nel modo più restrittivo diventando un ostacolo alla comunicazione invece che un aiuto.
Ecco invece un ottimo esempio positivo che arriva da Skype (suppongo, sia una presentazione interna condivisa via Slideshare).
Skype- corporate identity_ how do we look
In questa presentazione vengono fornite le linee guida. Quello che mi piace è innanzitutto la vena di umorismo che evita di prendersi troppo sul serio, molto importante per un tale argomento.
A ciò aggiungiamo che è scritta bene e con un’ottima efficacia comunicativa:
- Comprensibile da tutti
- Semplice da leggere
- Graficamente accattivante
- Coinvolgente
Ironia della sorta molte volte mi è capitato di leggere documenti di comunicazione interna delle aziende e mi è venuto da pensare “ma non esiste qualcuno della comunicazione che li legge?” per poi scoprire che erano stati redatti proprio da loro!
Commenti recenti